n. 2
Natale 2000

ARRETRATI

 

Via libera al biodisel: i verdi propongono l'uso del carburante verde che può immediatamente sostituire il gasolio per autotrazione e quello per riscaldamento alla aziende di trasporto, alle Ausl ed agli enti locali. Senza modifiche dei motori o dei bruciatori delle caldaie è possibile risparmiare oltre 180 lire al litro nel caso del gasolio per auto e 100 lire al litro per il gasolio da riscaldamento. Emissioni zero per anidride solforosa, metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici, drasticamente ridotte polveri e fumosità. Rendimenti inalterati. Monsano sperimenta da quasi tre mesi il biodiesel su tutti i mezzi del comune.

Con Dario Fo e Franca Rame per sottoscrivere la petizione a favore dei carburanti ecolgici.

Incarichi e consulenze, Verdi e democratici chiedono che la Regione istituisca un elenco che raccolga tutti gli incarichi professionali assegnati dalla pubblica amministrazione. Presentata una proposta di legge regionale. Va ripristinata una trasparenza che oggi manca e garantito un sistema che controlli gli eccessi a cui si sta assistendo.

Stop alle viti transgeniche, il Consiglio Regionale approva una risoluzione che sostiene l'impegno del governo italiano a Bruxelles per cancellare la decisione assunta dal Parlamento europeo nel mese di novembre.

Mucca pazza, il Consiglio Regionale approva un risoluzione che impegna la Giunta Regionale a finanziare l'incremento della produzione di carne bovina proveniente da animali nati ed allevati nelle Marche e rifinanziare i bandi per l'installazione delle apparecchiature di certificazione nelle macellerie. Il modello BovinMarche fa scuola in tutta Europa.

Asse attrezzato di Ancona, il WWF impugna al TAR le decisioni della Giunta Regionale ed il TAR riconosce l'urgenza di intervenire, ad aprile si deciderà se la Regione dovrà comunque sottoporre alla valutazione di impatto ambientale l'autostrada metropolitana.

Amianto nelle scuole, Senigallia e Fossombrone fanno esplodere il caso. Le amministrazioni comunali sottovalutano il problema.

Mense centralizzate, a Jesi è crisi politica, 1400 genitori contestano la privatizzazione e la centralizzazione della ristorazione di tutte le scuole comunali i Verdi sostengono la battaglia dei genitori.

Consiglio dei Ministri europei dell'agricoltura a Bruxelles, bocciata la difesa dell'olio italiano e rinvio sulla questione delle viti transgeniche.

Piano di Sviluppo Rurale, iniziano ad intravvedersi le prime bozze dei bandi. Ma il lavoro è ancora in alto mare. Quanto prima i primi documenti ufficiali su greensite.

10.000 tetti fotovoltaici. Al numero verde del Ministero dell'ambiente 800 466 366 le prime indicazioni per presentare progetti per produrre energia elettrica dal sole su piccola scala, con contributi fino al 70%. Inizio 2001 usciranno i bandi e saranno finanziabili progeti tra 1 e 50 Kw purchè collegati alla rete elettrica. I progetti saranno valutati dall'Enea. Su greensite apriremo una linea informativa dedicata..

Comuni antitransgenici, si allunga l'elenco nelle Marche. Su
http:/www.rfb.it le ultime notizie sull'opposizione ai frankestain food.

Apre greensite, il sito web di Marco Moruzzi su agricoltura e sviluppo sostenibile. Il sito è in allestimento, ma dispone già di oltre 800 pagine su attualità, notizie dall'europa, attività della Regione Marche. Notizie per le imprese e per i consumatori. Collegati alla home page

Buone feste a tutti.

webmaster - Daniele Cavallari