UNA CASA ECOLOGICA ITINERANTE PER L'ITALIA. ENERGIA ELETTRICA

DAL SOLE E DAL VENTO


 

La Casa EcoLogica è una realizzazione del Centro per l'Energia e l'Ambiente EUZ (Germania) ed è la mostra itinerante europea più grande e completa sui temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
La mostra, strutturata come un'autentica abitazione, non è una semplice esposizione ma un esempio pratico, reale e vissuto di uso delle tecnologie alternative e a basso consumo energetico applicate alla gestione di una casa. Il personale al seguito della mostra infatti, durante le esposizioni, abita e vive quotidianamente gli spazi della casa dimostrando quindi concretamente come sia possibile utilizzare questi sistemi senza dover ridurre il proprio livello di comfort o facendo particolari rinunce.
Nella mostra tutto è pensato in funzione di una reale e praticabile alternativa a sistemi energivori e altamente inquinanti: dall'orientamento della Casa Ecologica all'uso dei pannelli solari per scaldare l'acqua, dai materiali isolanti naturali ai detersivi ecocompatibili, dai pannelli fotovoltaici per produrre elettricità alle vernici naturali.
La Casa EcoLogica fornisce soluzioni diverse e s'incarica di indicare ad ogni cittadino o studente anche la convenienza economica delle realizzazioni della mostra. La sostituzione di una normale lampadina ad incandescenza con una a basso consumo o l'installazione dei doppi vetri alle finestre, sono gesti piccoli ma concreti che chiunque di noi può fare per contribuire alla diminuzione dei consumi energetici globali e risparmiare sui costi delle proprie bollette.
L'Associazione P.A.E.A. ( Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente) ha organizzato, con il supporto del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio (Direzione per l'inquinamento e i Rischi Industriali), un itinerario sul territorio nazionale utilizzando la propria struttura didattica mobile denominata la Casa EcoLogica.
L'itinerario prevede 10 tappe in altrettante regioni italiane. Ogni tappa è un'occasione per presentare pubblicamente lo stato di attuazione, a livello locale e nazionale, delle attività previste nell'ambito dei Programmi Nazionali per lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Il coinvolgimento della scuola è una parte fondamentale dell'intera iniziativa e nelle 10 tappe si prevede il coinvolgimento di oltre 25.000 studenti e 2.000 insegnanti.

 

 

 

La Casa EcoLogica ha già fatto tappa a Verona, Ancona, Pescara, Bologna, Bari e Napoli.
I prossimi appuntamenti sono previsti a:
Massa Carrara dal 10 al 12 ottobre
Roma dal 16 al 22 ottobre
Firenze dal 27 ottobre al 2 novembre
Reggio Calabria dal 15 al 21 novembre
Palermo dal 25 novembre al 2 dicembre



 

 


 


[Alimentazione Naturale ] [Agricoltura Biologica] [Medicina Alternativa] [Ambiente e Benessere] [Agriturismo] [Inquinamento]
[Parchi Regionali] [Il Mare] [Energia Pulita] [OGM][Comuni Transgenici] [News] [Unione Europea] [Leggi Regionali]
[Fiere e Mercati]
[Convegni e Congressi] [News per le Imprese] [Verdi Regione Marche] [AgriNEWS] [Links] [HOME]