Marchio di qualità per l'energia verde

Il Marchio “100% energia verde” (100% green energy) è stato depositato in Italia, UE, USA, Canada e Giappone dalla società CISE, per conto di un Consorzio di produttori di Energia da Fonti rinnovabili. Il Marchio, predisposto da ERGA e dall’Associazione APER ed approvato da Associazioni ambientaliste e dei consumatori, contraddistingue produttori ed utilizzatori che aderiscono ad un programma di sostegno volontario dell’energia verde. Il Marchio nasce per affrontare le sfide poste da un mercato dell’energia che, in conformità alle direttive europee, sarà sempre più liberalizzato.
Il Consorzio Titolare del Marchio in fase di costituzione sarà aperto all’adesione di soggetti nazionali ed internazionali impegnati nella produzione di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. Per l’Italia il Gestore del Marchio è al momento CESI; sui meccanismi di attribuzione del Marchio sorveglia una Commissione di Garanzia alla quale partecipano rappresentanti di Associazioni ambientaliste e di consumatori.
Il programma parte da oggi in Italia; nei prossimi mesi sarà esteso ai paesi europei ed al Nord America. Aderiscono al programma quasi tutti i produttori nazionali di sola energia rinnovabile, con un’offerta complessiva di quasi 10 miliardi di chilowattora annui pari al consumo domestico di 4 milioni di famiglie italiane.
Il Marchio raffigura una foglia stilizzata in due colori, al cui interno si intravede una “e” minuscola. La sua denominazione indica che:
100% : i produttori aderenti al programma prendono l’impegno di produrre ESCLUSIVAMENTE energia elettrica da fonti rinnovabili (sono espressamente esclusi combustibili fossili, energia nucleare, rifiuti solidi urbani); gli utilizzatori di energia elettrica aderenti al programma si impegnano a sostenere l’energia verde attraverso un contributo legato alla TOTALITA’ dei
loro consumi di energia elettrica; energia verde : le fonti devono avere caratteristiche di “sostenibilità ambientale” secondo norme restrittive ambientaliste, in accoglimento di direttive internazionali.
La presenza del Marchio consentirà ai consumatori finali di effettuare una scelta consapevole, individuando sul mercato i prodotti e servizi offerti dalle Aziende che hanno deciso di utilizzare esclusivamente energia verde.
Per aderire non occorre modificare il proprio contratto di fornitura di energia elettrica ma soltanto far “certificare” i propri consumi. Sono previste forme semplificate di adesione e quote forfetarie per gli utenti domestici di energia elettrica.
Almeno l’80% dei ricavi dovuti alle royalties del Marchio finanzieranno iniziative ad alta
visibilità volte allo sviluppo ed alla diffusione dell’energia verde, selezionate dalla
Commissione di Garanzia.
Ufficio Stampa ERGA: 06 85095834
Ufficio Stampa APER: 02 55017555


[Alimentazione Naturale ] [Agricoltura Biologica] [Medicina Alternativa] [Ambiente e Benessere] [Agriturismo] [Inquinamento]
[Parchi Regionali] [Il Mare] [Energia Pulita] [OGM][Comuni Transgenici] [News] [Unione Europea] [Leggi Regionali] [Fiere e Mercati]
[Convegni e Congressi] [News per le Imprese] [Verdi Regione Marche] [AgriNEWS] [Links] [HOME]