Francescato: non ci dimentichiamo di Bonn

NEWS

Federazione
Nazionale
dei VERDI

Grazia Francescato, presidente dei Verdi, ha dichiarato:

"Nel clamore sul G8 di Genova, su strisce gialle, zone rosse e tute bianche, per favore non dimentichiamoci di Bonn.

E' importante che la trattativa sul cambiamento climatico che inizia oggi nella città tedesca e che si svolgerà in contemporanea con il vertice di Genova, non si risolva in un ennesimo fallimento annunciato come purtroppo numerosi indizi fanno ritenere.

Gli ambientalisti di tutto il mondo concordano che non ci sono alternative al protocollo di Kyoto; anzi, i suoi obiettivi sono troppo moderati e sono solo il primo timido passo per far scendere la febbre del pianeta.

I Verdi italiani saranno presenti a Bonn con la deputata Laura Cima, membro della Commissione Esteri, che affiancherà la delegazione dei Verdi europei, capeggiata da Alex De Roo, vicepresidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.

La loro presenza rafforzerà il ruolo dell'Unione Europea nel sostegno deciso alla ratifica degli accordi di Kyoto, con o senza gli USA. L'obiettivo è garantire che già dall'autunno del 2002 le misure previste possano entrare in vigore.

Il G8 dovrà dare un segnale preciso in questa direzione: altrimenti le discussioni sull'ambiente previste al vertice si riveleranno sostanzialmente inutili."

Di cosa si parla a Bonn

(16 luglio 2001)


[Alimentazione Naturale ] [Agricoltura Biologica] [Medicina Alternativa] [Ambiente e Benessere] [Agriturismo] [Inquinamento]
[Parchi Regionali] [Il Mare] [Energia Pulita] [OGM][Comuni Transgenici] [News] [Unione Europea] [Leggi Regionali] [Fiere e Mercati]
[Convegni e Congressi] [News per le Imprese] [Verdi Regione Marche] [AgriNEWS] [Links] [HOME]