VERDI: PROPOSTE DI LEGGI REGIONALI

PER FERMARE LE VACCINAZIONI "LINGUA BLU"


Dopo l'approvazione da parte della Regione Abruzzo di una legge che interrompe la campagna vaccinale contro la "Lingua Blu", i VERDI presenteranno nelle Regioni, sottoposte dal Ministero della salute all'obbligo di vaccinazione, proposte di legge che in base al principio di precauzione prevedono la sospensione dell'effettuazione delle vaccinazioni contro la "Lingua Blu".
Ne da notizia Marco MORUZZI, Responsabile nazionale agricoltura dei Verdi e Consigliere regionale delle Marche.
Dopo i risultati della vaccinazione degli scorsi anni, il Ministero per la salute e l'Istituto Zooprofilattico di Teramo, responsabile del controllo sulla campagna vaccinale contro la "Lingua Blu", hanno dimostrato una totale inaffidabilità e sembrano più interessati a nascondere i loro errori più che ad affrontare e risolvere i problemi.
Lo scorso anno il vaccino veniva somministrato con una concentrazione dieci volte superiore a quello attuale, il foglio illustrativo delle controindicazioni, miracolosamente ricomparso quest'anno, elenca tante e tali situazioni di incompatibilità con il vaccino che la gran parte degli animali presenti nelle aziende non potrebbero essere vaccinati.
Tra le tante situazioni merita di essere citato il divieto di esposizione al sole dell'animale nelle due settimane successive alla vaccinazione.
Hanno ragione gli allevatori quando affermano che non ci troviamo di fronte ad un farmaco, ma ad un preparato tossico per gli animali che provoca più danni della malattia che deve combattere.
La sospensione delle vaccinazioni diventa un fatto doveroso, e la prova di forza delle Regioni e degli allevatori si rende indispensabile di fronte ad un Ministero che manca di buon senso e ragionevolezza.
La Regione Abruzzo ha aperto la strada con un provvedimento drastico ma a questo punto necessario e giustificato, sono a rischio le aziende zootecniche dell'Italia Centro-Meridionale e le tante produzioni tipiche.


[Alimentazione Naturale ] [Agricoltura Biologica] [Medicina Alternativa] [Ambiente e Benessere] [Agriturismo] [Inquinamento]
[Parchi Regionali] [Il Mare] [Energia Pulita] [OGM][Comuni Transgenici] [News] [Unione Europea] [Leggi Regionali]
[Fiere e Mercati]
[Convegni e Congressi] [News per le Imprese] [Verdi Regione Marche] [AgriNEWS] [Links] [HOME]