L'erosione costiera: l'esperienza del Comune di Procida

Il Sindaco di Procida, Luigi Muro, illustra la soluzione adottata dal suo Comune per combattere il fenomeno dell'erosione costiera


18/08/2002

"Il problema dell'erosione costiera è un processo che sta causando ingenti danni agli ambienti litoranei. A questo riguardo, il Comune di Procida ha deciso di adottare un sistema innovativo per cercare di migliorare la situazione.
Si tratta di una soluzione tecnologica che, invece di limitare i danni solo temporaneamente, vuole risolvere il problema alla radice. La costa potrà essere riportata alle sue dimensioni originarie e, grazie a un sofisticato sistema di tubi di drenaggio sotterraneo, l'erosione potrà essere bloccata definitivamente.
Il progetto è stato attuato dopo che studi preventivi sulla natura della sabbia e varie dimostrazioni in scala hanno provato, dal punto di vista teorico, l'efficacia gestionale del sistema.
I lavori sono stati conclusi solo da un mese e, per ora, non possiamo verificarne l'esito, visto che i primi risultati pratici dovrebbero giungere dopo i primi tre mesi di attivazione. Per cautelarci, abbiamo stipulato una clausola per cui il progetto sarà invalidato se il litorale non aumenterà di almeno otto metri.
Comunque siamo molto fiduciosi, convinti che la soluzione adottata ci garantirà effetti positivi per la gestione del problema e ci permetterà di risparmiare risorse economiche, prima impiegate in sistemi diversi.
Inoltre, penso che il Congresso che si terrà ad Ancona il 19 Luglio costituirà un importante momento di riflessione sul problema dell'erosione costiera. I soggetti coinvolti potranno dialogare, confrontarsi e scambiarsi esperienze per procedere insieme verso la salvaguardia delle nostre coste".


 


[Alimentazione Naturale ] [Agricoltura Biologica] [Medicina Alternativa] [Ambiente e Benessere] [Agriturismo] [Inquinamento]
[Parchi Regionali] [Il Mare] [Energia Pulita] [OGM][Comuni Transgenici] [News] [Unione Europea] [Leggi Regionali]
[Fiere e Mercati]
[Convegni e Congressi] [News per le Imprese] [Verdi Regione Marche] [AgriNEWS] [Links] [HOME]