Approvati dal governo spagnolo gli incentivi

per la costruzione di grandi centrali solari termiche a concentrazione.




( Settembre 2002)

 

Il Consiglio dei Ministri spagnolo ha approvato incentivi importanti per la produzione di energia elettrica con centrali solari termiche a concentrazione.
I produttori di energia elettrica riceveranno un incentivo di 0,12 euro per kwh generato da impianti al 100% ad energia solare (esclusi gli ibridi) e di potenza massima per ogni unità di 50 MW. L'industria spagnola ed altri operatori si sono preparati per tempo a questo attesa decisione e sono pronti a partire con 4 progetti per un totale di 90 MW e un piano al 2010 per un totale di 200 MW.

Le prime quattro centrali utilizzeranno quattro diverse tecnologie e saranno realizzate da imprese spagnole o miste, con l'apporto di tecnologie sviluppate in altri paesi, come Germania e Stati Uniti. Per ogni impianto, in aggiunta all'incentivo sul kwh prodotto, sono disponibili anche sostegni finanziari europei e altri incentivi locali e di istituzioni nazionali.

Il costo dell'energia prodotta con questi impianti è ancora da 2,5 a 3,5 volte superiore al costo dell'energia prodotta con metodi convenzionali ed è questo il motivo per cui è necessario ricorrere a sistemi di incentivazione. Tuttavia il settore solare termoelettrico si trova oggi nella stessa situazione di decollo nella quale si trovava 20 anni fa l'eolico; la sua piena competitività dovrebbe essere raggiunta nei prossimi 10-15 anni. Con la decisione di avviare un programma di impianti solari termoelettrici collegati alla rete elettrica, la Spagna conferma un suo ruolo leader nel settore delle rinnovabili nell'area mediterranea.






 


[Alimentazione Naturale ] [Agricoltura Biologica] [Medicina Alternativa] [Ambiente e Benessere] [Agriturismo] [Inquinamento]
[Parchi Regionali] [Il Mare] [Energia Pulita] [OGM][Comuni Transgenici] [News] [Unione Europea] [Leggi Regionali]
[Fiere e Mercati]
[Convegni e Congressi] [News per le Imprese] [Verdi Regione Marche] [AgriNEWS] [Links] [HOME]