Cioccolato e pasta fresca: vittoria dei Verdi al Senato

18.07.2002

 

Il Senato ha votato, con voto trasversale che ha unificato maggioranza ed opposizione nel nome della bontà e del made in Italy, l'emendamento della legge comunitaria 2002 che tutela il cioccolato puro e ripristina la data di scadenza a cinque giorni per la pasta fresca.
Proposto dalla Senatrice dei Verdi Loredana De Petris l'emendamento ripristina la validità dell'art.28 della legge 1 marzo 2002 n.39 che prevedeva l'introduzione della denominazione "cioccolato puro" per il prodotto confezionato senza aggiunta di grassi diversi dal burro di cacao. La questione era nata da una norma comunitaria del 2000 che consentiva di definire cioccolato anche quello prodotto con grassi più scadenti in percentuale fino al cinque percento.
Il "cioccolato puro" è solo quello prodotto al conto per cento con il burro di cacao, la cioccolata che invece conterrà grassi vegetali avrà una denominazione generica di "cioccolato".
Nel marzo scorso, nel recepire una direttiva europea che ancora una volta era a favore della produzione industriale rispetto ai prodotti tradizionali ed artigianali, era stato abrogato il limite di cinque giorni di durabilità della pasta fresca, pertanto non c'era più la scadenza che permettesse di distinguere le tagliatelle, i tortellini, i ravioli artigianali rispetto a quelli industriali. La pasta fresca artigianale sarebbe stata quindi soggetta alla concorrenza dei prodotti industriali trattati con procedimenti di conservazione inoltre il provvedimento rischiava di provocare la chiusura di oltre 4.000 laboratori. I prodotti tipici agroalimentari sono un patrimonio e una risorsa ineguagliabile del nostro Paese, con questo provvedimento i consumatori recuperano la possibilità di distinguere i prodotti tradizionali.
Per puntare alla qualità e alla traccibilità è tuttavia necessario che tutto il processo produttivo abbia quest'obiettivo.
In particolare per quel che riguarda le paste fresche è importante che siano di qualità e d'accertata provenienza la farina, le uova e anche gli ingredienti della farcitura dei tortellini, agnolotti ...come il parmigiano, il prosciutto, la carne.


[Alimentazione Naturale
] [Agricoltura Biologica] [Medicina Alternativa] [Ambiente e Benessere] [Agriturismo] [Inquinamento]
[Parchi Regionali] [Il Mare] [Energia Pulita] [OGM][Comuni Transgenici] [News] [Unione Europea] [Leggi Regionali] [Fiere e Mercati]
[Convegni e Congressi] [News per le Imprese] [Verdi Regione Marche] [AgriNEWS] [Links] [HOME]