GIBILTERRA, PRESA DI MIRA DALLE PETROLIERE AD ALTO RISCHIO

 


Il disastro del "Prestige" viene seguito a Cadice (Spagna) con particolare attenzione.
Non a caso il territorio della Provincia si affaccia su una delle rotte più ferquentate di tutto il mondo (lo stretto di Gibilterra, ndt).
Una situazione potenzialmente pericolosa il cui unico rimedio sembra essere un accordo tra il Governo del Regno Unito e il Governo Spagnolo per impedire che le petroliere ad alto rischio attraversino lo stretto dei Gibilterra.
Come mai da ieri (5.12.2002, ndt) è ormeggiata nella baia di Algeciras una petroliera ad alto rischio, la "Moskovski", quando le navi della Marina spagnola le hanno qualche giorno fa impedito di avvicinarsi alla costa della penisola Iberica?
La spiegazione sta nella Convenzione ONU sul Diritto del Mare del 1982, che obbliga a consentire senza restrizioni, l'attraversamento dello stretto di Gibilterra a tutti i tipi di nave.
Il rischio potenziale che grava sulla provincia di Cadice si vede aggravato dalle agevolazioni offerte dal porto di Gibilterra ( sovranità inglese) per il rifornimento di combustibile alle imbarcazioni. Le continue operazioni hanno causato una lunga serie di sversamenti di combustibili in mare.
I pescatori spagnoli sono indignati per i frequenti incidenti di questo tipo e crefono che la situazione attuale possa prefigurare " una catastrofe come quella del "Prestige".

Petroliera Moskovski


L'allarme che ha sollevato il disastro derivato dall'affondamento del Prestige e la permanenza nella baia del " Moskovski" hanno portato le autorità regionali a avanzare richiesta al Governo di Aznar perché presenti istanza di allontanamento della petroliera Moskovski dalle coste spagnole.

Il consiglio comunale di Algeciras ha tenuto una riunione straordinaria per avanzare la stessa richiesta.
D'altra parte il delegato del Governo regionale dell'Andalusia per la Provincia di Cadice, Josè A. Gomez Perinan, ha insistito perché Cadice necessita di un accordo che contrasti le petroliere.

 

La redazione di Greensite ha reperito e tradotto il servizio giornalistico della rete televisiva "RTVA" Radio y Televisìon de Andalucìa del 05/12/2002 sulle petroliere ad alto rischio.

 

L'arrivo della Moskovski è previsto al Terminal Petrolifero dell'API di Falconara (AN) nei primi giorni del mese di gennaio 2003.




[Alimentazione Naturale ] [Agricoltura Biologica] [Medicina Alternativa] [Ambiente e Benessere] [Agriturismo] [Inquinamento]
[Parchi Regionali] [Il Mare] [Energia Pulita] [OGM][Comuni Transgenici] [News] [Unione Europea] [Leggi Regionali]
[Fiere e Mercati]
[Convegni e Congressi] [News per le Imprese] [Verdi Regione Marche] [AgriNEWS] [Links] [HOME]